Blog

 
     

Realtà Aumentata e Gadget Tecnologici

giu 20 2014

Realtà Aumentata per IOS e Android, se ne sente parlare continuamente, ma cos'è di preciso?

La realtà aumentata è quella tecnologia che ci permette di visualizzare dei contenuti aggiuntivi in sovraimpressione inquadrando gli oggetti intorno a noi attraverso una telecamera.

Pensiamo subito alla telecamera dei cellulari, ma può essere utilizzata una qualsiasi webcam con i giusti strumenti di programmazione.

Vediamo ad esempio questi totem realizzati dalla LEGO:

E' una tecnologia che va molto di moda al momento, e può essere utilizzata sia per scopi ludici e promozionali, sia per scopi industriali e particolarmente in quelle situazioni in cui il processo di produzione richiede l'utilizzo delle mani libere da parte del personale

Ecco cosa immagina la BMW

Noi, che siamo sempre attenti alle ultime tecnologie e alle possibili applicazioni abbiamo creato dei piccoli giochi che possono essere abbinati a gadget e prodotti di marketing.

Vediamo come funzionano:

La realtà aumentata generalmente per funzionare ha bisogno di un marker.

Un marker può essere un'immagine o una forma (palla ,cilindro) ,che permette all'applicazione di capire quando e quali contenuti mostrare.

E' possibile tuttavia generare dei contenuti markerless scatenando la visualizzazione dei contenuti utilizzando posizioni geografiche o sensori di prossimità.

I nostri giochi utilizzano come marker del materiale che viene generalmente stampato dalle aziende e regalato a clienti e fornitori come gadget (calendari, cartoline, block notes ecc).

Quindi l'azienda potrebbe, oltre a dare il gadget fisicamente dire ai propri clienti di scaricare l'app personalizzata dallo store , di lanciarla, inquadrare l'oggetto predisposto e divertirsi!

Divertirsi avendo sempre sotto gli occhi il logo dell'azienda ed associandola ad un passatempo piacevole.

Ecco un esempio di cosa possiamo fornire:

Questa è un'applicazione pensata per essere semplice ed economicamente abbordabile, abbiamo disponibile una serie di giochi come il bowling, le freccette, tiro con l'arco, palla e bersagli ecc.

Resta intesa la disponibilità ad effettuare dei giochi personalizzati o applicazioni di realtà aumentata più spinte come questa demo realizzata per la Mercedes GLA

Totale: 0 Commenti