Blog

 
     

Come vendere le app, quale modello fa guadagnare oggi?

giu 27 2014

 

Da una recente pubblicazione sul mercato delle App IOS e Android, Google evidenzia come il 98% del fatturato del play store derivi dalle cosiddette App Freemium.

Le app Freemium sono applicazioni che puoi scaricare gratuitamente, ma che richiedono il pagamento di un corrispettivo per attivare funzionalità aggiuntive all'interno,meccanismo noto come In-App Purchase.

Questo modello di business nella commercializzazione di un'app risulta molto interessante ma va pianificato a dovere prima di partire con gli sviluppi al pari (non mi stancherò mai di consigliarlo ai clienti) di un'adeguata pianificazione della strategia di marketing che garantisca una buona diffusione del prodotto.

E' Interessante anche notare come il settore più redditizio sia quello del Gaming.

Anche Apple ha mangiato la foglia, e lo dimostra promettendo, con l'uscita di IOS 8, l'aggiunta di ben tre nuovi framework per gli sviluppatori di videogiochi mobile:

SpriteKit: Un framework dedicato a chi sviluppa animazioni e giochi bidimensionali ( Addio Cocos2d )

SceneKit: Che permette un rendering agevole delle scene 3d e contiene un emettitore di particelle ed un motore fisico  (addio anche Box2d e Chipmunk)

Ma la vera rivoluzione dovrebbe essere Metal: un motore che ottimizza l'utilizzo delle OpenGL e promette prestazioni di 10 volte superiori rispetto ai giochi che girano su IOS7.

 

 

 

Totale: 0 Commenti