Codice Etico - Ariestech.it
A R I E S T E C H

Premessa

Il Codice Etico adottato da AriesTech è un insieme di principi e di regole la cui osservanza è di fondamentale importanza per il buon funzionamento e il miglioramento dell’affidabilità dell’azienda. Esso rappresenta la “Carta dei diritti e dei doveri fondamentali” attraverso cui AriesTech:

  • definisce i valori ed i principi etici generali che caratterizzano la propria attività aziendale ed i rapporti con clienti, fornitori, soci, dipendenti, collaboratori, amministratori, istituzioni pubbliche ed ogni altro soggetto coinvolto nell’attività dell’azienda;
  • formalizza l’impegno a comportarsi sulla base dei principi etici della legittimità morale, dell’equità ed eguaglianza, della tutela della persona, della diligenza, della trasparenza, dell’onestà, della riservatezza, dell’imparzialità, della protezione della salute;
  • indica ai propri dipendenti, collaboratori, soci e amministratori i principi di comportamento, i valori e le responsabilità di cui richiede il puntuale rispetto nel corso dell’erogazione della prestazione lavorativa.
L’adozione del presente Codice si pone l’obiettivo primario di soddisfare quindi, nel migliore dei modi, le necessità e le aspettative degli interlocutori di AriesTech, mirando a raccomandare e a promuovere un elevato livello di professionalità e a vietare quei comportamenti che si pongono in contrasto non solo con le disposizioni normative di volta in volta rilevanti, ma anche con i valori che AriesTech intende promuovere. Il comportamento individuale e collettivo dei dipendenti, collaboratori, soci e amministratori di AriesTech deve perciò essere in sintonia con le politiche aziendali e deve tradursi concretamente in collaborazione, responsabilità sociale e rispetto della normativa vigente seguendo gli standard di comportamento individuati dal Codice Etico.


Destinatari

I principi suddetti e le disposizioni del Codice sono vincolanti per soci e amministratori, per le persone legate da rapporti di lavoro subordinato e per tutti coloro che operano per AriesTech, quale che sia il rapporto che li lega alla stessa, di seguito tutti definiti anche con il termine Destinatari. I destinatari che violano i principi e le regole contenuti in questo Codice, ledono il rapporto di fiducia instaurato con AriesTech. Tutti i destinatari sono tenuti a conoscere il Codice Etico, a contribuire alla sua attuazione, al suo miglioramento ed alla sua diffusione. AriesTech si impegna a distribuire a tutti i dipendenti e collaboratori copia del presente Codice e a diffonderne contenuti e obiettivi.


Principi Etici Generali

I principi su cui si basa il Codice Etico aziendale sono i seguenti:

  • Etica: Impostare i rapporti tra persona e azienda sulla base di onestà e rispetto, anteponendo gli interessi comuni a quelli individuali; Fondare lo sviluppo aziendale sul rispetto dell’uomo e dell’ambiente; Agire con trasparenza nei confronti di colleghi, clienti e fornitori.
  • Responsabilità: Vivere il proprio ruolo da protagonisti, facendosi carico delle soluzioni attese e delle decisioni da prendere con tempestività, determinazione, professionalità, credibilità.
  • Trasparenza: Esprimersi apertamente con chiarezza evitando malintesi e strumentalizzazioni, con lo scopo di costruire relazioni e rapporti profondi, leali e duraturi.
  • Qualità: Perseguire l’eccellenza, migliorando e innovando le nostre competenze per il successo aziendale e personale; Dedicare se stessi alla massima soddisfazione del cliente per progetti interni ed esterni; Dimostrare al nostro interlocutore che ciò che è stato concordato è ciò che sicuramente otterrà da noi.
  • Impegno: Fare le cose con passione, condividendo la visione aziendale e gli obiettivi della propria area di attività.
  • Ascolto: Il cliente è al centro, è pertanto necessario concedergli attenzione costante cogliendo anche esigenze inespresse; Viene esteso anche nei confronti dei colleghi perchè è fondamentale instaurare un rapporto umane ancor prima che professionale.
  • Proattività: Anticipare i cambiamenti come sfida continua per il successo; Promuovere soluzioni innovative superando le attese; Credere nelle scelte fatte, per assicurare la sostenibilità competitiva.
  • Coraggio: Saper affrontare con determinazione situazioni ricche di sfida, superandone i limiti per coglierne le opportunità.
  • Appartenenza: Sentirsi un’unica grande squadra fatta da azienda, collaboratori, clienti e fornitori; Fornire un contributo all’immagine e alla reputazione di AriesTech; Condividere il progetto d’impresa, attraverso la conoscenza di strategie e obiettivi.
  • Educazione: Tenendo presente il massimo rispetto reciproco, ogni persona che fa parte di AriesTech adotta comportamenti misurati e adeguati, tesi a generare un rapporto positivo con l’interlocutore.
  • Partnership: Essere propositivi e collaborativi con clienti e fornitori, condividendo obiettivi e piani al fine di soddisfare le reciproche necessità; Sentirsi tutti protagonisti dei processi aziendali.
  • Valorizzazione: Impegnarsi a scoprire, sviluppare e promuovere le competenze delle persone.
  • Attenzione: Ascoltare e dare feedback, riconoscendo il lavoro ben fatto al fine di rinforzare prestazione e autostima delle persone.
  • Fiducia: Credere nel valore del contributo degli altri e nella loro consapevolezza del valore del nostro.
  • Umiltà: Sapersi mettere in discussione, evitare posizioni arroganti, accettare il dialogo e soprattutto la critica.


Rispetto della normativa sulla libera concorrenza

Fermo restando il rispetto delle norme sulla libera concorrenza, tutti i destinatari sono tenuti ad agire in modo tale da conseguire i migliori risultati nella competizione. E’ contrario alla politica dell’azienda avere scambi di informazione e/o accordi, intese con qualsiasi concorrente riguardo a prezzi, politiche di prezzo, sconti, promozioni, condizioni di vendita, costi di produzione: AriesTech non vuole in alcun modo restringere o falsare il libero gioco della concorrenza. E’ analogamente vietata ogni forma di accordo, diretto o indiretto, che venga realizzato o posto in essere con concorrenti al fine di turbare l’andamento di pubbliche gare di forniture. Ogni dipendente o collaboratore che opera nell’ambito dell’attività commerciale è pertanto invitato a sottoporre alla Direzione qualsiasi dubbio o iniziativa che possa rientrare nelle fattispecie sanzionate dalla legge, al fine di operare nel pieno rispetto delle norme.


Riservatezza

Per la specificità dei settori in cui opera e dell’attività svolta, i dati e le informazioni sono parte integrante del patrimonio aziendale. Nessuna informazione riservata, acquisita o elaborata dai Destinatari nello svolgimento o in occasione della loro attività, può essere utilizzata, comunicata a terzi o diffusa per fini diversi da quelli istituzionali.


Comportamenti illeciti

AriesTech stabilisce che i destinatari si debbano astenere dall’erogare o promettere a terzi, somme di denaro o altre utilità in qualunque forma e modo, anche indiretto, per promuovere o favorire gli interessi della società, anche se sottoposti a illecite pressioni. Essi non possano accettare per sé o per altri tali somme e/o utilità per promuovere o favorire interessi di terzi nei rapporti con AriesTech. Non sono consentiti omaggi di valore significativo; se di modico valore gli stessi devono essere ascrivibili unicamente ad atti di reciproca cortesia nell’ambito di corretti rapporti commerciali. Inoltre, agli stessi è vietato esporre fatti non rispondenti al vero oppure omettere informazioni od occultare dati in violazione diretta o indiretta dei principi normativi e delle regole procedurali interne, in modo da indurre in errore i terzi destinatari delle suddette informazioni. Eventuali azioni rilevate in contrasto con i principi etici e di comportamento definiti dal presente Codice devono essere tempestivamente segnalate alla Direzione.


Rapporti con i clienti

I rapporti con i Clienti devono mirare all'eccellenza nel prodotto, nel servizio e nella qualità conformemente ai principi ed ai valori precedentemente declinati. Tali rapporti devono essere basati su principi di reciproca trasparenza e di rispetto delle regole del mercato e della concorrenza, oltre che delle normative vigenti. Le trattative con i Clienti devono svolgersi secondo principi di reciproca correttezza commerciale, buona fede e rispetto degli impegni assunti.


Rapporti con i fornitori

I rapporti con i Fornitori devono essere principalmente rivolti all'ottenimento delle migliori prestazioni ai prezzi più convenienti, nel rispetto delle specificità e delle libere negoziazioni con i fornitori stessi. La selezione dei Fornitori e la negoziazione delle condizioni di acquisto di beni e servizi per conto di AriesTech, deve avvenire in modo trasparente e sulla base di parametri di concorrenzialità, obiettività, correttezza, prezzo, qualità (del bene o del servizio), garanzie offerte e, in ogni caso, considerando parametri oggettivi di creazione del valore per l'azienda.


Rapporti con i concorrenti

AriesTech intende tutelare il valore della concorrenza leale astenendosi da comportamenti collusivi, e di abuso, certa che la collaborazione ed il confronto sia un’occasione di miglioramento del proprio standard di qualità.


Comportamento nell'attività professionale e modo di operare

AriesTech in tutti i rapporti di affari si ispira ai principi di lealtà, correttezza, trasparenza, efficienza e concorrenza nel mercato. I soci, i dipendenti e i collaboratori, anche esterni, le cui azioni possano, anche indirettamente, essere riferibili a AriesTech, dovranno seguire comportamenti corretti negli affari e nei rapporti con i clienti, indipendentemente dall'importanza dell’affare trattato. Non è consentito offrire denaro o doni a dirigenti, funzionari o dipendenti dei clienti o a loro parenti, salvo che si tratti di doni o utilità d’uso di modico valore. In ogni caso il tipo di spesa deve essere specificatamente autorizzato e accuratamente documentato, identificato in contabilità e propriamente trattato ai fini fiscali o per altri scopi di controllo interno. Il dipendente a cui venga offerto o riceva elargizioni o omaggi da terzi, non imputabili a normali atti di cortesia commerciale, dovrà immediatamente informare la Direzione. In caso di omaggi natalizi o di altro genere destinati ai singoli addetti, tali omaggi dovranno essere portati a conoscenza della Direzione che esprimerà la propria valutazione sulla possibile accettazione. Anche i collaboratori esterni non dipendenti (consulenti, agenti, prestatori di servizi) devono attenersi ai principi contenuti nel presente Codice Etico. Il lavoro aziendale deve essere svolto con professionalità, affidabilità, precisione, coerenza e cortesia. Deve essere garantita una totale condivisione delle conoscenze e un ambiente costruttivo finalizzato ad una cooperazione reciproca di gruppo, sia interna al gruppo stesso, sia aperta ad accogliere nuovi stimoli provenienti dall'esterno. Deve essere posta tra i propri obiettivi principali la propria continua formazione personale, agendo per aumentare progressivamente le proprie conoscenze nell'ambito lavorativo e condividendo appieno quelle già acquisite. Il proprio lavoro deve essere svolto in maniera professionale e competente, con assidua precisione, educazione e cortesia, verificando sempre il proprio operato prima della consegna dei lavori svolti e possibilmente con dettagliata documentazione scritta. Non deve essere mai accettato di svolgere un incarico per il quale non si è qualificati. Qualora ci si trovasse in difficoltà deve essere segnalato tempestivamente, per essere affiancati o eventualmente sostituiti. Si deve operare in modo onesto e trasparente nel pieno rispetto del presente Codice Etico, delle altre persone e dell'azienda stessa, nell'esclusivo interesse del cliente.


Rispetto della normativa sulla libera concorrenza

Fermo restando il rispetto delle norme sulla libera concorrenza, tutti i destinatari sono tenuti ad agire in modo tale da conseguire i migliori risultati nella competizione. E’ contrario alla politica dell’azienda avere scambi di informazione e/o accordi, intese con qualsiasi concorrente riguardo a prezzi, politiche di prezzo, sconti, promozioni, condizioni di vendita, costi di produzione: AriesTech non vuole in alcun modo restringere o falsare il libero gioco della concorrenza. E’ analogamente vietata ogni forma di accordo, diretto o indiretto, che venga realizzato o posto in essere con concorrenti al fine di turbare l’andamento di pubbliche gare di forniture. Ogni dipendente o collaboratore che opera nell’ambito dell’attività commerciale è pertanto invitato a sottoporre alla Direzione qualsiasi dubbio o iniziativa che possa rientrare nelle fattispecie sanzionate dalla legge, al fine di operare nel pieno rispetto delle norme.


Rispetto delle leggi vigenti sul Copyright

AriesTech si impegna al rispetto delle leggi vigenti sul Copyright. L'uso di copie e la duplicazione illegale di software costituisce un reato che può avere gravi conseguenze per l'azienda e/o per l'utente finale. La legislazione italiana tutela il software con leggi appropriate, in linea con l’evoluzione tecnologica e con le direttive dell’Unione Europea, che prevedono sanzioni penali ed amministrative per chi viola tali leggi. Tra l'altro, la legge vigente prevede azioni incisive e sanzioni amministrativo pecuniarie per chi acquista software non originale. In questi termini e sulla base delle normative vigenti, AriesTech si impegna a fornire sempre prodotti software originali, o in copia autorizzata, specialmente se si tratta di prodotti di terzi, necessari al completamento di una specifica soluzione. Tali prodotti dovranno essere corredati di licenza d’uso. Qualora i componenti software di terzi utilizzati siano integrati nella soluzione offerta, dovrà esserne fatta specifica menzione.


Attività di marketing

Nelle campagne di marketing AriesTech si impegna a fornire unicamente informazioni corrispondenti alla realtà. Si impegna altresì a rispettare la legge sulla Privacy in merito ad indirizzi ed altre informazioni relative ai target di riferimento delle campagne fornendo la possibilità, a chiunque ne faccia richiesta, di avere informazioni su come il proprio nominativo è stato reperito e offrendo la possibilità di cancellazione dalle liste. Anche per questo strumento di comunicazione le aziende associate si impegnano a:

  • gestire, in conformità alle vigenti norme in materia di privacy, i nominativi ed i dati contenuti nelle proprie mailing list e a non inviare via posta elettronica informazioni non veritiere o diffamanti;
  • non effettuare azioni di “spamming” sui clienti attuali e potenziali, a dare la possibilità di cancellazione dalle mailing list in qualsiasi momento e a fornire in ogni momento informazioni su come sono stati reperiti i dati di un utente;
  • dotarsi di tutti gli strumenti tecnologici necessari affinché, nell’invio delle comunicazioni via posta elettronica, non vengano allegati file che possano contenere virus informatici atti a danneggiare i contenuti dei computer riceventi o i loro sistemi di posta elettronica.


Violazione nelle norme del Codice Etico

Nell’ambito di ogni attività quotidiana, AriesTech vuole distinguersi riscuotendo credibilità e apprezzamento da parte dei clienti. Un comportamento non etico o illecito determinerebbe per l’azienda la lesione del rapporto fiduciario con danni gravissimi sull’immagine, reputazione e credibilità. Le regole contenute nel Codice Etico integrano il comportamento che tutti i destinatari sono tenuti ad osservare, in virtù delle leggi civili e penali vigenti e degli obblighi previsti dalla contrattazione collettiva. La violazione delle norme del Codice lede il rapporto di fiducia instaurato con AriesTech e, in quanto venga valutata come inadempimento alle obbligazioni contrattuali del rapporto di lavoro dipendente o di collaborazione professionale, ai sensi dell’Art. 2104 del Codice Civile, può portare ad azioni disciplinari, legali o penali; nei casi più gravi la violazione può portare alla risoluzione del rapporto di lavoro, se posta in essere dal dipendente, ovvero all’interruzione del rapporto, se posta in essere da un collaboratore o soggetto terzo (fornitore, ecc.). Tutti i soggetti che identifichino o ravvisino il sospetto che si stia verificando una violazione al Codice, una frode o un atto illecito, devono tempestivamente segnalarlo alla Direzione attraverso l'invio di una comunicazione via posta elettronica alla casella email: [email protected].